Filtra per tags

Firenze, 24.07.2013 -  "Consentendo la rappresentanza sindacale ai soli firmatari del contratto applicato in azienda, l'articolo 19 dello Statuto dei lavoratori contrasta coi valori del pluralismo e libertà di azione dell'organizzazione sindacale". E' quanto si legge nelle motivazioni della sentenza del 3 luglio scorso quando la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo l'art.19 dello Statuto in seguito alla questione di legittimità costituzionale sollevata dai Tribunali di Modena, Vercelli e Torino nelle cause contrapposte tra Fiom e Fiat. 
 
"L'esclusione della Fiom dalla fabbrica rappresenta un vulnus all'articolo 39 della Costituzione per il contrasto che, sul piano negoziale, ne deriva ai valori del pluralismo e della libertà di azione dell'organizzazione sindacale", proseguono le motivazioni. "L'art.19 inoltre viola l'art.3 della Costituzione sotto il duplice profilo della irragionevolezza intrinseca di quel criterio e della disparità di trattamento che è suscettibile di ingenerare tra sindacati. Nel momento in cui viene meno alla sua funzione di selezione dei soggetti in ragione della loro rappresentatività e si trasforma invece in meccanismo di esclusione di un soggetto maggiormente rappresentativo a livello aziendale o comunque significativamente rappresentativo, sì da non potersene giustificare la stessa esclusione dalle trattative, il criterio della sottoscrizione dell'accordo applicato in azienda viene inevitabilmente in collisione con i precetti di cui agli articoli 2, 3 e 39 della Costituzione". 
 
"L'art.39, come ha sancito la Consulta, incide sulla libertà del sindacato in ordine alla scelta delle forme di tutela ritenute più appropriate per i suoi rappresentati. Quanto fatto dalla Fiat è stato un atto di arroganza che è ricaduto sulle spalle dei lavoratori. La decisione della Consulta rafforza quanto stabilito nell'Accordo sulla Rappresentanza del 31 maggio scorso", ha detto Calosi. "La Costituzione è la legge fondamentale dello Stato che garantisce dignità e diritti alle persone e ai lavoratori. In quanto tale deve essere resa esigibile, non va cambiata, ma semplicemente applicata. Adesso tocca al legislatore intervenire. La democrazia è parte integrante dei diritti dei lavoratori in fabbrica e questa sentenza con le sue motivazioni rende giustizia a tutte quelle lavoratrici e lavoratori che in questi anni hanno duramente lottato per il riconoscimento della stessa nei luoghi di lavoro". 

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

Filtra per tags



collettiva.it è la nuova piattaforma della CGIL