Filtra per tags

Sua Santità,

con la presente sono a ringraziarLa per l'attenzione che Lei ha voluto rivolgere alla vicenda Shelbox di Castelfiorentino. Non è stato, da parte Sua, un semplice atto di cortesia, ma la Sua figura raccoglie un vasto consenso nell'opinione pubblica, fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento sia per i credenti che per i non credenti.

La crisi che sta attraversando il mondo del lavoro è una crisi che spesso viene vissuta in solitudine da migliaia di lavoratrici e lavoratori. Riuscire a portare all'attenzione di una così vasta platea le problematiche quotidiane di queste e tante altre persone, come Lei ha fatto, mi ha reso particolarmente orgoglioso.

I valori del cristianesimo, che Lei ha richiamato anche nell'incontro con i ragazzi della Shelbox sono gli stessi valori che noi, come dirigenti di un'organizzazione sindacale, portiamo ogni giorno come elemento caratterizzante della nostra azione: difendere i più deboli, valorizzare il lavoro dell'uomo come segno di emancipazione dello stesso, difenderlo ad ogni costo. Il lavoro è “sorgente di Dignità”, è vero. Non ci sono “differenze ideali” in questo, ma un'unione di intenti, seppure in esperienze diverse.

La Chiesa fiorentina ha sempre dimostrato sensibilità rispetto a queste tematiche, ed oggi questa sensibilità la ritroviamo come parte centrale della Sua azione Pastorale.

Per questo La ringrazio ancora, anche a nome dei lavoratori Shelbox e della FIOM CGIL Fiorentina.

 

DANIELE CALOSI

SEGRETARIO GENERALE

FIOM CGIL FIRENZE

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

Filtra per tags



collettiva.it è la nuova piattaforma della CGIL