Filtra per tags

Il 10 Aprile si terrá a Firenze l'Assemblea nazionale dei metalmeccanici Rappresentanti dei Lavoratori alla Sicurezza (RLS) per la Fiom Cgil.

Da anni ormai la Fiom punta molto a investire nella sicurezza sul lavoro, attraverso corsi di formazione ai delegati e momenti di approfondimento sui singoli rischi sul lavoro.
Purtroppo in questi anni di crisi la sicurezza sul lavoro ha rischiato di essere più un problema che un valore, quindi è sempre più importante e delicato il ruolo degli Rls, che devono verificare che si possa lavorare secondo le norme previste dalla Legge 81/08.
La nostra categoria cerca costantemente di dare agli Rls tutti gli strumenti utili per poter svolgere al meglio il proprio ruolo.
Per queste ragioni, oltre alla formazione, da alcuni anni si tiene anche l'assemblea nazionale: un momento importante di confronto tra delegati di tutta Italia e di approfondimento su vari temi inerenti i temi sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il tema che sará approfondito quest'anno a Firenze riguarda il "rischio Stress da lavoro correlato", un rischio che non si vede in apparenza ma che attanaglia sempre più lavoratori.

L'Assemblea, che si terrá presso la Casa del Popolo di S.Bartolo a Cintoia, prevede la partecipazione di 350 delegati provenienti da tutta Italia ed ospiterà una delegazione canadese di Delegati alla Sicurezza.

I lavori inizieranno alle 10.00 e le conclusioni del Segretario Generale della Fiom Cgil, Maurizio Landini, sono previste per le 16.00.

Nei locali della Casa del Popolo, in occasione della giornata, sarà possibile visitare un'esposizione fotografica sul tema.

Sono previsti interventi di specialisti sulla materia e personale della Medicina del lavoro.
La Fiom di Firenze ha sempre investito molto per dare tutti gli strumenti utili agli Rls affinchè possano essere all'altezza del difficile ruolo nei luoghi di lavoro, dove spesso sono soli.
Anche in queste settimane infatti, all'interno dei corsi di formazione per i delegati di prima nomina che si stanno svolgendo, una parte del programma è dedicata proprio alla Sicurezza.

Siamo orgogliosi di ospitare l'Assemblea nazionale e di avere l'occasione per approfondire un argomento invisibile ma molto presente. Per questo siamo già all'opera per la miglior riuscita dell'evento.

Moreno Razzolini, funzionario Fiom Cgil Firenze, referente per gli RLS.

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

Filtra per tags



collettiva.it è la nuova piattaforma della CGIL