Filtra per tags

Anche a Firenze, come in tutta Italia, mercoledì 20 aprile Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil territoriali proclamano quattro ore di sciopero generale per le lavoratrici ed i lavoratori cui si applica il contratto colletivo nazionale di lavoro Federmeccanica Assistal. Allo sciopero aderiscono anche gli addetti in regime di somministrazione presso le aziende metalmeccaniche.

La giornata di mobilitazione nazionale ha l'obiettivo di superare le rigidità che, a sei mesi dall'avvio del negoziato, hanno portato allo stallo della trattativa per il rinnovo del contratto con conseguenze assai pesanti sul piano normativo e salariale.

Nelle assemblee unitarie svolte in queste settimane nelle aziende del territorio, le organizzazioni sindacali hanno riportato le valutazioni espresse da Fim Fiom e Uilm nazionali e ribadito che considerano inaccettabile la proposta delle associazioni datoriali sul salario e sul sistema contrattuale che non riconosce nessun aumento al 95% degli addetti alla categoria.

Per queste ragioni serve rinnovare un contratto nazionale che garantisca il reale potere d'acquisto dei salari, migliori condizioni e tutele per tutte le forme di lavoro, estenda la contrattazione di secondo livello, faccia ripartire l'occupazione, gli investimenti e lanci una nuova politica industriale.

Nell’ambito dello sciopero, mercoledì 20 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella provincia di Firenze si terranno presidi unitari davanti agli stabilimenti di:

  • ESAOTE (Via di Caciolle, 15 Firenze) dove convergeranno i lavoratori delle aziende di Firenze, Sesto Fiorentino, Calenzano, Scandicci, Signa, Lastra a Signa, Fiesole, Bagno a Ripoli;

  • GKN (Via F.lli Cervi, 1 Campi Bisenzio) dove convergeranno i lavoratori delle aziende di Campi Bisenzio;

  • LAIKA (Loc. Ponterotto, San Casciano V.P.) dove convergeranno i lavoratori delle aziende del Chianti;

  • BEKAERT (Via F.Petrarca, 104 Figline) dove convergeranno i lavoratori delle aziende del Valdarno e della Valdisieve;

  • ROSSS (Via J.F.Kennedy, 97 Scarperia) dove convergeranno i lavoratori delle aziende del Mugello;

Per l'empolese valdelsa il concentramento è previsto invece a Certaldo in Viale G.Matteotti, 200 (pressi mercato). 

I Segretari Generali territoriali Alessandro Beccastrini (Fim), Daniele Calosi (Fiom) e Davide Materazzi (Uilm) saranno presenti al presidio di Firenze.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

Filtra per tags



collettiva.it è la nuova piattaforma della CGIL