Filtra per tags

Firenze, 04.07.2016 - Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil territoriali proseguono la mobilitazione per il rinnovo del contratto nazionale Federmeccanica e proclamano per lunedì 18 luglio 4 ore di sciopero dalle 8 alle 12.

Lavoratrici e lavoratori della provincia saranno in presidio davanti ai cancelli delle aziende mentre a Firenze è previsto un presidio sotto alla Prefettura, dove una delegazione unitaria incontrerà i Sindaci dei Comuni della Città Metropolitana.

L'incontro, richiesto dalle organizzazioni sindacali di categoria, è volto a mettere a conoscenza le istituzioni in merito alla situazione di grave stallo della trattativa sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei metalmeccanici a causa delle rigidità di Federmeccanica e Assistal su diversi punti rilevanti.

La proposta formulata da Federmeccanica e Assistal sul salario non riconosce al 95% dei lavoratori alcun aumento, rendendo così inutile e residuale il Contratto nazionale. Va invece confermato il sistema su due livelli, con il ruolo generale del CCNL sulle normative e sulla tutela del potere d'acquisto del salario, insieme alla qualificazione ed estensione della contrattazione di 2° livello aziendale e territoriale, per tutte le persone che lavorano nelle imprese metalmeccaniche.

FIM, FIOM e UILM, ribadiscono la volontà di giungere ad un contratto in grado di rinnovare qualitativamente le relazioni industriali, migliorare le condizioni di lavoro, tutelare l'occupazione, far ripartire gli investimenti e avviare una nuova politica industriale.

Il nostro impegno è oggi rivolto ad un nuovo contratto nazionale, tanto più per cogliere i segnali di ripresa e favorire una nuova fase di rilancio ed innovazione del nostro sistema manifatturiero industriale investendo sulla qualità del lavoro.

Le rigidità di Federmeccanica e Assistal vanno battute e superate con la necessaria mobilitazione unitaria nei luoghi di lavoro.

Per queste ragioni Fim, Fiom e Uilm proclamano:

- lo sciopero dello straordinario e della flessibilità in tutte le aziende

- un pacchetto di 4 ore di sciopero da effettuarsi con iniziative articolate e visibili sul territorio

- iniziative di informazione e sensibilizzazione da realizzare nel territorio

Fim, Fiom e Uilm fiorentine e le Rsu, sono impegnate per la massima riuscita della mobilitazione e invitano tutte le lavoratrici e i lavoratori a partecipare.

Per un buon contratto aderisci allo sciopero generale, diventa protagonista!

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

 

 

Filtra per tags



collettiva.it è la nuova piattaforma della CGIL