Filtra per tags

Firenze, 21.10.2013 - Domani anche il David di Michelangelo esprimerà la sua solidarietà ai lavoratori della Targetti di Firenze.

La Galleria dell'Accademia ha infatti consentito lo spegnimento dalle 18:30 alle 18:35 dell'impianto Targetti che illumina la celeberrima scultura. Una delegazione della Rsu Targetti entrerà all'interno del Museo e assisterà al turn off, mentre i colleghi all'ingresso distribuiranno volantini in lingua per sensibilizzare i turisti passanti e condividere con loro le forti preoccupazioni.

Il tutto avverrà in collegamento con Radio2 che, all'interno della trasmissione Caterpillar, racconterà l'evento in diretta. Simona Bigalli della Rsu spiega infatti che "l'iniziativa è stata ironicamente inserita dall'emittente all'interno della campagna "M'illumino di meno" a significare che l'energia della forza lavoro Targetti è pulita e non va risparmiata!"

"Molte opere d'arte del territorio sono legate a quest'azienda storica che ha contribuito con i suoi prodotti di alta qualità, a far risplendere in tutto il mondo i capolavori rinascimentali e neoclassici del patrimonio fiorentino" afferma Daniele Calosi, Segretario della Fiom Cgil di Firenze "ciò conferma che il turismo ha bisogno dell'industria e che senza un tessuto produttivo organizzato anche il terziario si indebolisce".

La vertenza nel frattempo prosegue e dopo il nulla di fatto dell'incontro di giovedì scorso, stamattina si è svolta un'ora di sciopero con presidio. Domani, al nuovo incontro in sede provinciale, i lavoratori si aspettano garanzie maggiori per il futuro loro è di tutto il sito produttivo. Moreno Razzolini della Fiom avverte: "Vogliamo conoscere il piano industriale e convincere la direzione che non si può giocare con il futuro dei lavoratori".

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

Filtra per tags



collettiva.it è la nuova piattaforma della CGIL