Filtra per tags

Parte il 27 di febbraio #instaFiom, "Primo piano sul Lavoro", il 1°Concorso fotografico a premi della Fiom Cgil di Firenze, in memoria di Peppe Scarpa che si svolgerà sulle piattaforme social Instagram e Facebook.

instaFIomFirenze, 17.02.2014 - Realizzare un archivio fotografico che raccolga immagini riguardanti momenti di vita quotidiana dei metalmeccanici nella provincia di Firenze in questo difficile periodo di crisi, e che faccia conoscere l'attività della Fiom Cgil di Firenze, anche per mezzo dei Social Network, questo lo scopo del concorso organizzato dalla Fiom fiorentina che si concluderà con l'esposizione degli scatti in Camera del Lavoro.

Il concorso è gratuito e per partecipare è sufficiente aver compiuto 18 anniessere un utente di Facebook o di Twitter e pubblicare una foto tra il 27 febbraio ed il 16 marzo 2014, scattata tra Firenze e dintorni utilizzando l’hashtag #instaFIom taggando @FiomFirenze.

Le immagini che potranno essere sia a colori che in seppia o bianco e nero, dovranno avere per oggetto il lavoro nel settore metalmeccanico e rappresentare momenti di difficoltà ma anche di solidarietà, di svago o di vita quotidiana.

Le tre foto che riceveranno un maggior numero di "mi piace" o "like" verranno dichiarate vincitrici e si aggiudicheranno i premi in palio, un premio speciale sarà inoltre assegnato da una giuria di qualità, composta da tre fotografi professionisti.

I premi consistono in un buono di 50 euro da spendere presso un negozio di elettronica al primo classificato, la felpa rossa della Fiom al secondo ed il volume “1981-2001. Ritratti e lavori. Dalla grande impresa alla fabbrica di software” al terzo. Allo scatto scelto dalla giuria spetta un secondo buono da 25 euro.

Tutti i premiati riceveranno la spilla della Fiom e tutte le foto in concorso saranno esposte alla mostra #instaFIom "Primo piano sul lavoro" che sarà allestita presso il cortile della Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze (Borgo de'Greci, 3) dal 24 marzo al 14 aprile 2014.

Il Concorso sarà un modo di ricordare il funzionario Fiom Peppe Scarpa e la sua storia, la storia di un compagno, fotografo di professione a Napoli che decide di dare una svolta alla sua vita trasferendosi in Valdelsa. Entra in Laika dove si trova a fare l’operaio e dove presto viene eletto delegato. Nel 2008 diventa funzionario ma porta con sé la passione per la fotografia che lo accompagna in ogni situazione. Ci ha lasciato a poche settimane dalla pensione, un ricordo vivo e nitido di lui è rimasto a tutti i delegati ed i lavoratori che hanno visto nel suo impegno un modello da seguire.

"Oggi il mondo del lavoro non viene mai descritto nei suoi aspetti più profondi" spiega Daniele Calosi, Segretario della Fiom Cgil di Firenze "#instaFIom - Primo piano sul Lavoro, il nostro 1°Concorso Fotografico ha questo obiettivo e nasce anche nella volontà di celebrare Peppe Scarpa, un compagno fotografo sempre esposto in prima linea a fianco dei lavoratori".

Per info: www.fiomfirenze.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3479381217

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REGOLAMENTO!

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

Filtra per tags



collettiva.it è la nuova piattaforma della CGIL