Filtra per tags

San Casciano, 05.04.2018 - “Donne e lavori. Disuguaglianze di ieri e di oggi” questo il titolo della mostra che sarà inaugurata venerdì 6 aprile alle 17 presso la Biblioteca Comunale di San Casciano in Val di Pesa nell'ambito dell'iniziativa “Il lavoro delle donne, un bilancio di genere” promossa dal Comune di San Casciano insieme alle organizzazioni sindacali e ad altre associazioni del territorio.

L’esposizione, visitabile fino al 10 aprile, vuol essere un modo per parlare di lavoratrici, di storie e di diritti, da più punti di vista. Immagini, molte delle quali raccolte negli archivi delle maggiori fabbriche fiorentine, documenti e rilevazioni statistiche raccontano al visitatore i cambiamenti sociali e legislativi che hanno trasformato la mentalità delle persone e le abitudini delle famiglie, dall'ingresso delle donne nelle fabbriche, alla mobilitazione per il miglioramento delle condizioni di lavoro, fino al difficile percorso di conciliazione con il lavoro domestico e di cura dei figli. Un cammino quello dell'emancipazione femminile che sarà concluso solo quando la donna non dovrà più scegliere tra famiglia e carriera.

Dal 6 al 10 aprile “Donne e lavori” sarà accessibile gratuitamente presso la Biblioteca Comunale di San Casciano in Val di Pesa nel consueto orario di apertura, il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 13, lunedì dalle 9 alle 19 e martedì dalle 9 alle 13.

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

 

Filtra per tags



collettiva.it è la nuova piattaforma della CGIL