Filtra per tags

SEMINARIO SUL LAVORO NEL SETTORE METALMECCANICO DELLA PIANA FIORENTINA

Venerdì 15 febbario dalle 9.00 alle 13.00 nell'aula magna del Design Campus di Calenzano il convegno della Fiom Cgil di Firenze su artigianato, industria e territorio. Dopo aver messo insieme informazioni ed esplorato i dati del settore metalmeccanico nei comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Signa, la Fiom Cgil presenta la sua mappa del lavoro, la cartina dei luoghi, delle attività, delle quantità e qualità del produrre e di chi produce e insieme offre la propria visione di sviluppo dell'area.

I quattro comuni che comprendono questo territorio si estendono nella zona a nord ovest di Firenze sino al confine con Prato e con il Mugello. Si trovano in un'area a forte vocazione industriale, dove si concentra il maggior numero di aziende metalmeccaniche della provincia, ben 917, che occupano quasi novemila persone. Parliamo di industrie virtuose ma anche di piccole e piccolissime aziende artigiane dove operano preziose maestranze. Un patrimonio metalmeccanico coerente con la cultura del territorio che ne costituisce ancora oggi una delle basi del benessere dei suoi cittadini, basti pensare che qui il valore economico complessivo della contrattazione integrativa aziendale supera i dodici milioni di euro all'anno.

Un comparto che perciò necessita di attenzioni e in quest'ottica sapere cosa si è stati, conoscere la realtà e i problemi di oggi ci serve a capire dove andare in futuro e con quali strumenti.

L'iniziativa vedrà oltre alla presenza di delegati e rappresentanti della Fiom Cgil, quella delle istituzioni locali e delle associazioni datoriali.

A introdurre l’incontro sarà Daniele Collini della Fiom Cgil Firenze e seguiranno gli interventi di: Alessio Biagioli Sindaco di Calenzano, Prof. Andrea Arnone Prorettore al trasferimento tecnologico per l'Università degli Studi di Firenze, Prof.ssa Francesca Tosi Preside del Corso di laurea in Disegno Industriale, Prof. Leonardo Masotti Fondatore del gruppo El.En. SpA, Giuseppe Catalano delegato alle Fonderie Palmieri SpA, Alberto Cristianini Sindaco di Signa, Carla Bonora Coordinatrice Cgil per la piana, Andrea Bondi delegato della MAMI Srl, Fabrizio Monsani Vicepresidente di Confindustria Firenze, Lorenzo Falchi Sindaco di Sesto Fiorentino, Niccolò Manetti imprenditore di CNA Firenze, Consuelo Cinquemani delegata El.EN. SpA ed Emiliano Fossi Sindaco di Campi Bisenzio.

A concludere i lavori sarà il Segretario generale della Fiom Cgil Firenze Daniele Calosi.

Ringraziamo per la gentile collaborazione il Comune di Calenzano e il Design Campus.

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

Filtra per tags



collettiva.it è la nuova piattaforma della CGIL