Filtra per tags

Con procedimento d'urgenza ex art. 700 del Codice di procedura civile, la sezione lavoro del Tribunale di Pistoia, ha dichiarato l'illegittimità della condotta tenuta da Hitachi Rail STS S.p.A. di Pistoia.

Nel febbraio scorso, la multinazionale aveva negato alla Fiom la possibilità di svolgere un’assemblea sindacale dei lavoratori dipendenti delle imprese in appalto nei locali della mensa Hitachi, propedeutica ad un imminente incontro con i rappresentanti della Regione Toscana per discutere della vertenza relativa alla tutela dei diritti dei lavoratori delle imprese appaltatrici.

Per il Giudice l’azienda ha di fatto violato il Protocollo sottoscritto il 29 luglio 2021 con le organizzazioni sindacali poiché l'accesso ai locali non può essere limitato alla fruizione dei pasti ma deve essere garantito ai lavoratori anche per lo svolgimento dell'attività sindacale e ha quindi condannato Hitachi al pagamento delle spese e degli oneri processuali e a consentire lo svolgimento dell’assemblea secondo le disposizioni di legge e di contratto vigenti che prevedono l'impegno dell'azienda a garantire l’accesso ai propri locali mensa per i lavoratori delle aziende appaltatrici direttamente collegate al ciclo produttivo che svolgano la propria attività all’interno del perimetro aziendale.

Il Segretario Generale della Fiom Cgil di Firenze, Prato e Pistoia, Daniele Calosi ha così commentato l'ordinanza “Per la Fiom garantire sotto lo stesso tetto gli stessi diritti è un'azione sindacale fondamentale, a partire proprio dal diritto di riunirsi e nel sistema degli appalti. Riteniamo grave che in un'azienda come Hitachi per esercitare il diritto di assemblea si sia dovuto ricorrere al Giudice, ora però questa sentenza ci aiuta a sostenere con forza che i lavoratori sono tutti uguali. Ringraziamo gli avvocati Lorenzo Calvani e Andrea Stramaccia dello Studio Bellotti di Firenze.

Per Andrea Vignozzi, funzionario Fiom Cgil a Pistoia, “Non esistono lavoratori di serie B e il pronunciamento del Giudice dimostra che abbiamo ragione a sostenere la necessità di un allargamento dei diritti di tutti i lavoratori che operano nello stabilimento Hitachi.

Come Fiom organizzeremo presto un'assemblea dei lavoratori diretti e in appalto per parlare delle prospettive dello stabilimento.

 

Pistoia, 16 marzo 2023

 

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

Filtra per tags



collettiva.it è la nuova piattaforma della CGIL