Roma, 15 aprile 2015 - E' stato firmato mercoledì scorso l'Accordo tra Fiom ed Unionmeccanica Confapi per la fruizione del congedo parentale su base oraria.
Tale possibilità è prevista dall'art.1, comma 39 della legge n.228/2012 ed ha adeguato la legislazione nazionale alla Direttiva Europea del 2010, recepita nel CCNL firmato da Fiom e Unionmeccanica il 29 luglio del 2013 nell'articolo 53.
L'accordo prevede che:
- il congedo possa essere fruito in maniera frazionata ad ore individuando una sogli minima di 2 ore;
- la fruizione oraria non potrà essere programmata per un periodo inferiore, nel mese di utilizzo, ad una giornata lavorativa.
Inoltre sono stati definiti:
- i criteri di calcolo per la determinazione della retribuzione oraria;
- il monte orario complessivo che rientra nella disponibilità della madre lavoratrice e del padre lavoratore.
Il contratto Unionmeccanica è il primo contratto nazionale che recepisce la nuova normativa, migliorando le condizioni delle madri lavoratrici e dei padri lavoratori e rendendo realmente fruibili le disposizioni legislative e contrattuali.
Daniele Collini della Segreteria della Fiom Cgil di Firenze e parte della delegazione trattante per la Fiom Cgil nazionale, ha così commentato: "A questo importante risultato si è giunti anche grazie agli input dati dal Coordinamento donne della Fiom Cgil di Firenze. Il lavoro svolto va nella direzione di trovare soluzioni a coloro che ogni giorno faticano a conciliare i tempi di lavoro e di vita e porta di fatto al primo contratto nazionale migliorativo in tal senso che speriamo possa servire da spunto nei rinnovi di altri CCNL."