Filtra per tags

Firenze, 10.06.2013 - Si è tenuta stamattina in mensa l'assemblea dei lavoratori della Selex-Es di Via Barsanti indetta dalle Rsu dopo l'annuncio da parte di Finmeccanica di voler chiudere il sito e accorpare la produzione sullo stabilimento di Campi Bisenzio, prevedendo 69 esuberi, da sommare ai 123 dell'ex Galileo.

 

All'assemblea erano presenti numerosi rappresentanti istituzionali di tutte le estrazioni politiche: per la Regione Toscana i Consiglieri Nicola Nascosti (Pdl), Roberto Rizzo (Idv), Marco Manneschi (Idv), Paolo Marini (Federazione Sinistra e Verdi) Presidente e Marina Saccioli (Lega Nord) Vicepresidente della Commissione speciale per l’emergenza occupazionale, l'Assessore Sara Biagiotti ed il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze oltre a Marco Burgassi portavoce della Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, ed agli Onorevoli Francesco Bonifazi e Dario Nardella (Pd), autore quest'ultimo di una interrogazione parlamentare presentata venerdì alla Camera in merito al piano industriale di Selex-Es.

All'assemblea sono intervenuti i rappresentanti delle oo.ss. Fim, Fiom e Uilm, oltre ai lavoratori ed alle istituzioni.

Lamentano le Rsu “Senza una strategia definita respingiamo il piano industriale. Vogliamo sapere se c'è ancora l'intenzione della dirigenza di puntare a crescere oppure la ristrutturazione mira solo a tagliare, cedendo parte delle attività e delle intelligenze dell'azienda a spese dei lavoratori.”

Il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Giani ha accolto la proposta delle oo.ss., ripresa anche dal Consigliere Nascosti, di apporre il vincolo industriale all'area dove è situato lo stabilimento di Via Barsanti mentre gli Onorevoli hanno manifestato l'intenzione di organizzare un incontro con le Commissioni sviluppo economico di Camera e Senato e di chiedere l'apertura del tavolo di confronto al Ministero.

Il Segretario della Fiom, Daniele Calosi, anche a nome di Fim e Uilm ha ringraziato le istituzioni intervenute ed ha dichiarato “Non è accettabile lasciare sul territorio le ricadute economiche e sociali di un piano industriale particolarmente pesante per i lavoratori. Chiediamo l'utilizzo di ammortizzatori sociali che permettano di dare un futuro industriale all'impresa, come i contratti di solidarietà. Intervenga quindi il Governo per ricostituire il tavolo.”

L'assemblea ha decretato per domani dalle 8:00 alle 10:00 un presidio davanti ai cancelli dei due siti. Una delegazione chiederà, inoltre, un incontro al Prefetto.

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

 

Filtra per tags



collettiva.it è la nuova piattaforma della CGIL